Ajatus, idea,concetto, arte
Galleria Unique Torino
Dal 1 al 22 febbraio 2016
Vernissage sabato 1 febbraio ore 17,00
Con l’intento di promuovere le espressioni culturali realizzate da artisti contemporanei qualificati e dediti alla realizzazione di opere che si rifacciano all’arte concettuale, la Galleria Unique inaugura sabato 1 febbraio alla ore 17,00 Ajatus, idea, concetto, arte, con una serie di opere realizzate da dieci giovani artisti.
Sono esposti i lavori di Alessandra Maio, Marco Mondani,Francesco Romoli, Amedeo Sanzone.
Alessandra Maio propone due installazioni dove la parola è libera di trasformarsi in segno grafico arricchendosi di nuovi significati. Nei due lavori lega parole a immagini semplici esaltando la loro potenza attraverso la ripetizione ossessiva, una pratica che l’artista definisce meditativa. Frasi fatte o famose, cantilene, proverbi vengono
riscritti migliaia di volte componendo le trame fitte da cui scaturisce, come un ricamo, il disegno finale.
Marco Mondani espone tre diversi lavori. Reset è una scultura multimediale (visiva e sonora) che mette in rapporto l'essenziale con il superfluo e vuole essere un invito a riflettere sulla vera essenza delle cose.
Poi abbiamo Stargate è un oggetto inutile e impossibile che si rifà all'estetica minimalista ma è costruito allo scopo di disorientare i sensi.
Infine Evoluzione del gesto, in questa immagine digitalizzata sono racchiusi 500 anni di storia dell’arte, dal Rinascimento all’Arte Contemporanea, da Leonardo a Cattelan attraverso un’interpretazione emblematica e sintetica della simbologia del gesto.