FELIX HASPEL
Il piore, scultore, acquerellista e tessitore di arazzi.
Fin dagli anni Oanta, Felix Haspel si è occupato di regioni deserche e ha viaggiato a lungo nei paesi del Nord Africa e nel deserto dell'India seentrionale. La percezione e l'elaborazione dei suoni, degli odori, della luce e delle sfumature di colore di ques paesaggi si rifleono nell'intera produzione arsca dell'arsta, soprauo nei suoi dipin e spesso nei sogge dei suoi arazzi.
Il tema centrale delle sculture di Haspel, oltre alla preoccupazione per i manufa dell'avità umana, è l'esame del fenomeno della domanda spaziale rispeo alla progeazione spaziale. Queste diverse forme di espressione tessile caraerizzano il lavoro arsco di Felix Haspel.
Felix Haspel Biografia
Ha studiato piura, piura su vetro e arte tessile all'Università di Ar Applicate di Vienna e all'Accademia di Belle Ar di Vienna.
Si diploma all'Accademia di Belle Ar di Vienna nella classe di perfezionamento in piura. Arsta freelance
Vive e lavora a Vienna
Posizione arsca
L'arsta Felix Haspel è un piore, scultore e tessitore di arazzi accademico.
Dalla fine degli anni Novanta lavora con forme di paesaggio estreme e ha viaggiato molto nelle aree deserche, soprauo in Nord Africa e in Asia orientale. Il tema di ques paesaggi libera dalle tracce della civiltà araversa la posizione arsca dell'arsta, soprauo nell'ambito della piura e dell'arazzo, oltre che nei proge di land art. Inoltre, Felix Haspel si occupa di manufa dell'avità umana. Questo si esprime nelle sue opere scultoree. Nelle sue sculture in ferro, pietra, bronzo e altri materiali, ulizza elemen tessili come mezzo di espressione. Qui l'aspeo tessile si realizza araverso la forma del tessuto, mentre nell'arazzo si realizza araverso il materiale.
Il lavoro di Felix Haspel è caraerizzato da un alto grado di diversità e versalità sia nelle forme espressive che nella scelta dei materiali.
SCULTURE
La ricontestualizzazione dei manufa dell'agire umano e della narrazione araverso la modellazione dei tessu è un aspeo significavo del lavoro scultoreo di Felix Haspel.
Il tema centrale delle sculture di Felix Haspel è l'esame del fenomeno delle impronte che colpiscono gli esseri umani e dei loro effe. La contraddizione tra influenze esterne e forze interne di contrasto è il fulcro del progeo arsco. Grazie alla natura contrastante dei materiali ulizza, Felix Haspel crea forme che rendono visibile il tema dell'esigere spazio e del dare spazio.
In alcune delle sue opere auali, Felix Haspel ulizza macchinari edili pesan o altre arezzature, sfruando la potenza intrinseca di queste macchine per il design arsco.
Descrizione:
Il tema principale delle sculture di Felix Haspel sono i manufa, cioè gli ogge trova
dell'avità e del lavoro umano.
Le forme assumono una sorta di caraere e collocano l'uso originale, ad esempio, di par o utensili in ferro in un nuovo contesto. Questo dà loro un significato diverso.
Le forme in pietra arficiale, che appaiono morbide e di caraere tessile, in interazione con le par in ferro o in legno o con altri ogge trova, esprimono un contrasto sia di materiali che di forme.
Materiale: combinazione di pietra arenaria, par in ferro, par in legno, pietra arficiale, in parte dipinta e applicata con carta o ricoperta di sabbia del deserto.
L'approccio araverso i mezzi del design tessile rimane un modo parcolarmente valido, produvo e adeguato per Felix Haspel di rendere visibile il suo linguaggio formale nelle sculture.
ARAZI
Per Felix Haspel, l'arazzo è un importante mezzo di espressione nel suo lavoro arsco. Haspel è uno dei pochi ars tessili che si dedica intensamente all'arte dell'arazzo. Ulizzando la classica tecnica goca dell'haute lisse, realizza i suoi disegni con temi contemporanei.
Per Haspel, tessere è "dipingere con la lana". La lana come veore di colore, affine nella sua luminosità agli acquerelli, è per lui un materiale adeguato per la sua espressione arsca. Per Felix Haspel, il lavoro "piorico" vero e proprio si svolge sul telaio.
Haspel, tuavia, usa il termine "tessile" in modo molto ampio. Oltre a tessere arazzi, concepisce e realizza anche sculture in pietra e ferro e si considera qui anche un arsta tessile. E lo fa araverso la forma e non araverso il materiale come mezzo di espressione.
Il tema principale di ques arazzi sono i paesaggi in parte abita o abbandona dalle
persone - tracce di architeura umana.
Sono pensieri e ricordi trasforma in immagini, narrazioni di ciò che l'arsta ha visto e vissuto, ispirate principalmente da viaggi in paesaggi estremi.
La tessitura è un processo di creazione molto lento. Ci vogliono 6-9 mesi per completare un simile arazzo.
Per Felix Haspel, tessere è dipingere con la lana. La colorazione avviene in situazione e spesso immersa nei ricordi, nell'immergersi in questo mondo di memorie.
L'intensità e la luminosità dei colori derivano dalla composizione infinita di fili di lana di colore diverso. Ogni combinazione di fili è composta da 11 singoli fili di lana soli. La percezione dello speatore somma ques diversi colori in un colore misto con una
luminosità parcolarmente elevata.
PITTURA
Felix Haspel ulizza un'ampia varietà di tecniche pioriche. Dall'acquerello ai dipin materici, che sono, ad esempio, mescola con sabbia del deserto e tessu. La fusione di sfere diverse, ad esempio nel paesaggio, così come il tracciato di luce, colore, ritmo e melodia dei paesaggi sono al centro di queste opere di Felix Haspel. Il dipinto di Felix Haspel invita lo speatore ad avvicinarsi e a guardare da vicino per percepire le soli tracce dell'esistenza umana nel quadro, disegnate con l'inchiostro.
L'immediatezza tra il pensare e il fare, senza permeere alla propria influenza correva troppo forte di avere effeo, trova espressione nella piura di Haspel.
Descrizione:
Le immagini sono un esame dell'orizzonte - l'orizzonte come zona di evento tra due
elemen, qui esemplificato dal paesaggio. Tuavia, invece della zona terrestre e sferica, potrebbe anche essere il contao tra altri elemen, come ad esempio tra culture.
In tue e tre le immagini viene ulizzata come base una camicia o un capo di abbigliamento.
Questo impulso originale è la base per l'ulteriore sviluppo del progeo arsco del dipinto.
Ispirazione: Viaggiare in zone deserche - aree abbandonate dall'uomo